4 dicembre 2018

“FacciAMO prevenzione”: l’Università per la prevenzione oncologia

Da / 2 settimane fa / Salute / Nessun commento
“FacciAMO prevenzione”: l’Università per la prevenzione oncologia

Un progetto in tre moduli rivolto a studenti e dipendenti Unipr


L’Università di Parma si impegna nella prevenzione oncologica verso i suoi dipendenti e studenti: arriva il progetto FacciAMO prevenzione, che alle visite di diagnosi precoce affianca incontri informativi sugli stili di vita corretti e azioni concrete di prevenzione.

L’iniziativa è promossa dal Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell’Università su impulso della Consigliera provinciale di Parità, ed è realizzata in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT di Parma.

Un progetto che si articola in tre moduli: Battilo sul tempo, Il benessere parte da noi, Impariamo a conoscerci.

Battilo sul tempo: visite di diagnosi precoce. È rivolto ai dipendenti dell’Università, cui propone visite di diagnosi precoce per alcuni tipi di tumore. Le visite mediche di prevenzione oncologica potranno essere svolte, in orario di lavoro, negli ambulatori dedicati messi a disposizione dal Centro di Servizi per la Salute, Igiene e Sicurezza dell’Ateneo e dalla LILT.

Ogni dipendente, nell’arco di un anno solare, potrà sottoporsi a un massimo di due visite preventive a scelta tra diversi ambiti: seno, nei, tiroide, prostata, cavo orale.
Info e prenotazioni:

 Il benessere parte da noi: incontri informativi sugli stili di vita corretti. Sono rivolti ai dipendenti dell’Università. Dal seguire un regime alimentare sano al non fumare, dal mantenere una regolare attività fisica all’esporsi ai raggi solari in maniera adeguata.
Info e prenotazioni:

Impariamo a conoscerci: percorsi formativi su azioni di prevenzione oncologica. È rivolto agli studenti dell’Università, cui si propongono percorsi formativi che medici esperti condurranno a piccoli gruppi per insegnare ai giovani a prendersi cura di sé anche attraverso azioni di prevenzione oncologica.
Info e prenotazioni:

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati. *

*Svolgi l'operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.