25 dicembre 2016

Trio Amadei in “Concerto di Natale”

Da / 10 mesi fa / Musica / Nessun commento
Trio Amadei in “Concerto di Natale”

Data / Ora
Date(s) - 25/12/2016 - 25/12/2017
Tutto il giorno


Una stagione di concerti fatta a mano, artigianale come un centrotavola ricamato o un oggetto di falegnameria, e realizzata con le risorse a disposizione: arte, fantasia, inventiva. È la nuova Stagione Concertistica ValcenoArte: fino al 21 maggio 2017, organizzata dalla direzione artistica del Trio Amadei, che festeggia con il suo pubblico i trenta anni di attività.

Protagonista di molti degli appuntamenti, che hanno tutto il calore di un prodotto fatto in casa, sarà lo stesso Trio composto dai fratelli Liliana (violino), Antonio (violoncello) e Marco Amadei (pianoforte). Per celebrare i 200 anni dall’arrivo di Maria Luigia a Parma, saranno loro ad aprire le danze domenica 4 dicembre alle 17.00, nell’Oratorio di Vianino, con un programma di musiche inedite riscoperte tra i documenti della duchessa di Parma. Si tratta di brani virtuosistici e attualissimi, che venivano eseguiti a corte durante le cosiddette “Accademie” organizzate dalla duchessa.

Il calendario accompagnerà poi il pubblico nelle festività: per il Concerto di Natale (domenica 25 dicembre, ore 17.00, Centro Polivalente di Varano de’ Melegari) il Trio interpreterà classici, colonne sonore, brani tradizionali natalizi in una vera e propria festa musicale, mentre nel Concerto di Capodanno (domenica 1 gennaio, ore 17.00, Centro Polivalente di Varano), i fratelli Amadei con i Solisti della VianinerPhilharmoniker suoneranno valzer di Strauss e di altri autori. Domenica 21 gennaio alle 17.00, nel Centro Polivalente di Varano, sarà la volta di “BaRock”, concerto che metterà in rilievo i punti di contatto tra musica classica, pop e rock. Gli appuntamenti successivi si terranno tutti nell’Oratorio di Vianino, alle 17.00: domenica 26 febbraio Liliana Amadei (violino) e Francesco Morittu (chitarra) creeranno magie sonore a tema, mentre domenica 19 marzo Marco Amadei, nella veste di pianista e compositore, presenterà il suo Cd “Sorsìa. Nove Danze da un mondo inapparente”, raccolta ispirata alla musica popolare francese; domenica 30 aprile toccherà ad Antonio Amadei (violoncello) e Donato Bandini (contrabbasso) condurre il pubblico in “Profondo Suono”, un concerto che partirà dalla colonna sonora di Profondo rosso per attraversare i più disparati generi musicali; il calendario si concluderà domenica 21 maggio con il Quartetto Amadei in concerto.

La Stagione è realizzata da Associazione Culturale Utinam in collaborazione con Comune e Proloco di Varano de’ Melegari e “Varano in scena”. L’ingresso è a offerta libera.

Stagione Concertistica ValcenoArte 2016/2017 …il Trio Amadei festeggia i 30 anni di attività

Domenica 25 dicembre 2016, ore 17.00 – Centro polivalente di Varano de’ Melegari
Trio Amadei in “Concerto di Natale”
in collaborazione con “Varano in Scena”

Domenica 1 gennaio 2017, ore 17.00 – Centro polivalente di Varano de’ Melegari
Concerto di Capodanno con Trio Amadei e i Solisti della VianinerPhilharmoniker
In collaborazione con “Varano in scena”

Domenica 21 gennaio 2017, ore 17.00 – Centro polivalente di Varano de’ Melegari
Trio Amadei in “BaRock ”
in collaborazione con “Varano in Scena”

Domenica 26 febbraio 2017, ore 17.00 – Oratorio di Vianino
Liliana Amadei e Francesco Morittu (violino e chitarra)

Domenica 19 marzo 2017, ore 17.00 – Oratorio di Vianino
Marco Amadei presenta il suo CD “Sorsìa. Nove Danze da un mondo inapparente”

Domenica 30 aprile 2017, ore 17.00 – Oratorio di Vianino
“Profondo Suono”
Antonio Amadei e Donato Bandini (violoncello e contrabbasso)

Domenica 21 maggio 2017, ore 17.00 – Oratorio di Vianino
Quartetto Amadei in Concerto

Mappa non disponibile

Categorie

FONTE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati. *

*Svolgi l'operazione *
Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.