9 marzo 2018

Al Cinema Astra un week end da Oscar

Al Cinema Astra un week end da Oscar

Il pluripremiato “La forma dell’acqua” di Guillermo Del Toro e “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” con l’interpretazione pluripremiata di Frances McDormand, si alterneranno al Cinema Astra


Un week end da Oscar, quello in programma al Cinema Astra in piazzale Volta. La più importante sala cittadina propone in questo secondo fine settimana di marzo due titoli, che si alterneranno nella programmazione fino a domenica.

Si tratta di due film tra i più apprezzati della stagione, La forma dell’acqua e Tre manifiesti a Ebbing, Missouri. Ambedue hanno fatto incetta di premi e critiche positive.

La forma dell’acqua, ormai alla terza settimana di programmazione, narra la storia di Elisa, giovane donna muta, che lavora in un laboratorio scientifico di Baltimora dove gli americani combattono la guerra fredda. Impiegata come donna delle pulizie, scopre che il laboratorio detiene in cattività una creatura anfibia di grande intelligenza e sensibilità. Condannata al silenzio e alla solitudine, si innamora ricambiata di quel mistero capace di vivere tra acqua e aria. Ma il loro sentimento dovrà presto fare i conti con una gerarchia ostile incarnata dal dispotico Strickland. Diretto da Guillermo Del Toro, il film interpretato da Sulley Hopkins e Michael Shannon ha vinto ben 4 Oscar, tra cui quello del Miglior Film e Miglior Regia, cui si sono aggiunti il Leone d’Oro a Venezia, due British Awards e due Golden Globe: da tanto tempo non si registrava una convergenza così forte tra apprezzamento per la critica e preferenza del pubblico, visto che ormai ha raggiunto i 100 milioni di dollari di incasso nel mondo

Tre manifesti a Ebbing, Missouri è invece un film che si inserisce perfettamente nella tradizione del cinema di impegno sociale e difesa dei diritti. Diretto da Martin McDonagh la pellicola verte soprattutto sulla bravura degli attori: lsia a protagonista Frances McDormand,  che Sam Rockwell sono stati premiata con l’Oscar e il Golden Globe. Il film narra la storia di Mildred Hayes. Madre di Angela, una ragazzina violentata e uccisa nella provincia profonda del Missouri, Mildred ha deciso di sollecitare la polizia locale a indagare sul delitto e a consegnarle il colpevole. Dando fondo ai risparmi, commissiona tre manifesti con tre messaggi precisi diretti a Bill Willoughby, sceriffo di Ebbing. Affissi in bella mostra alle porte del paese, provocheranno reazioni disparate e disperate, ‘riaprendo’ il caso e rivelando il meglio e il peggio della comunità.

Per approfondimenti: www.cinema-astra.it

La Forma dell’acqua, orari di programmazione

Venerdì 9 marzo ore 21.15
Sabato 10 marzo ore 17.30 – 20.10
Domenica 11 marzo ore 16.00 – 18.20
Lunedì 12 marzo ore 21.00
Mercoledì 14 marzo ore 21.00

Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Venerdì 9 marzo ore 19.00
Sabato 10 marzo ore 22.30
Domenica 11 marzo ore 20.45

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati. *

*Svolgi l'operazione * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.